LIBRI

NARRATIVA


"L'Oro di Polia" (2011)
367 pagine

Nicoletta, giovane e affascinante ricercatrice esperta di storia rinascimentale, viene convocata da un milionario canadese stabilitosi da alcuni anni a Ferrara, il quale le rivela di essere entrato in possesso di un libro contenente un'informazione sconvolgente sulla vita, o meglio sulla morte, di Lucrezia Borgia. Questo non è che l'inizio di una ricerca che attraverso codici, anagrammi, e un susseguirsi di colpi di scena, in un viaggio tra alcune delle più belle città d'arte italiane, porterà i protagonisti sulle tracce di un inestimabile tesoro sepolto da secoli...




596 pagine

Il giovane Domenir diventa depositario delle memorie di uno degli ultimi rappresentanti della stirpe semi-divina dei Pirin: Helewen, che fu re del mitico Reame dei Fiori di Loto. Nei racconti del sovrano s'intrecciano miti di fondazione, descrizioni della sua magica terra rigogliosa incastonata tra le più impervie montagne d'oriente, senza dimenticare ovviamente gli anni della gioventù dello stesso Helewen e le grandi avventure di cui fu testimone. 



623 pagine

Prosegue il racconto di re Helewen, concentrandosi questa volta sulle tormentate vicende che lo portarono a sposare Hairam, e di come entrambi ottennero dal destino una missione che andava ben oltre le loro vite: riforgiare i frammenti di un'antichissima e sacra corona destinata al misterioso Re del Mondo annunciato dalle profezie. Un compito reso ancor più difficile dagli instabili equilibri del particolare momento storico in cui Helewen e Hairam agiscono e che precede i grandi sconvolgimenti predetti per la fine dei tempi.



766 pagine

Quando la scacchiera degli eventi sembra pronta alla partita definitiva, appare chiaro a molti che il destino del mondo conosciuto potrebbe giocarsi sulle decisioni dei figli gemelli di re Helewen e della regina Hairam, coloro che secondo gli oracoli avrebbero portato nel mondo la più grande sciagura e la più grande salvezza. L'epica, mistica conclusione della trilogia è dominata da grandi battaglie, esteriori ma soprattutto interiori, in un complesso intreccio di luce e tenebre che apparirà inestricabile fino ai capitoli finali.





"Tasar" (2020)
405 pagine

Questa edizione raccoglie i sei romanzi di "Tasar", protagonista di una serie di avventure spin-off della saga fantasy dei "Pirin". Tasar non ricorda il suo passato ed è perennemente in conflitto tra le due personalità che sembrano albergare nel suo animo. Di fronte a lui si aprono due possibili sentieri: diventare un sapiente druido della foresta di Hardaja o imboccare la pericolosa via degli stregoni sicari del Fiordaliso Nero. Spetta al lettore scegliere la via da intraprendere, muovendosi liberamente tra il sentiero luminoso e quello oscuro.



259 pagine

Il poetico, profondo e struggente racconto della genesi dell'universo in cui si svolge la saga dei Pirin. Gli eventi della mitica Prima Era, dal Dio creatore Inkahal arrivando fino all'epica guerra degli Dei, narrati attraverso la lente del loro significato metafisico. Qui più che in ogni altro libro della saga il contesto high fantasy risulta lo strumento per un'analisi spirituale sulla causa delle cose, affrontando alcune delle più importanti domande esistenziali che da sempre catturano le riflessioni degli esseri umani: la divinità, il mondo, il senso della vita e della morte, il bene e il male. Un inno alla più pura tradizione della mistica e, al contempo, un percorso intessuto di simboli e filosofia, che invita l'uomo a incontrare la dimensione del sacro al di là di qualsiasi barriera etnica, religiosa o culturale. Una storia che vuole parlare al cuore con messaggi senza tempo. 





132 pagine

Zamàidu, soprannominato il Mercante di Verità, sbarca in un fiordo sperduto tra le ostili terre del Nord per indagare su alcuni inquietanti misteri. Dovrà però confrontarsi con l'omertà di un borgo marinaresco che non vede certo di buon occhio le ingerenze dei forestieri, ancorato ai propri oscuri segreti e a maledizioni che riecheggiano tra le leggende di pirati e navigatori.



401 pagine

Giovane schiavo eunuco venduto per pochi soldi dai negrieri in un'oasi, Ahmir verrà cresciuto come donna e la sua bellezza gli varrà un posto d'onore tra le odalische più ambite del regno, tanto da entrare nelle grazie di un facoltoso principe. Il suo sogno proibito, però, è quello di diventare un'Amazzone e cercare riscossa per il suo popolo oppresso.  Un epico spin-off della saga dei Pirin che catapulta il lettore tra le cocenti dune della terra dei draghi, tra intrighi di corte, sopravvivenza in territori ostili, sciamanesimo, rivoluzioni, e pericolosi giochi tra diversi piani temporali. 



319 pagine

Nella lontana Seconda Era del mondo, la leggendaria terra di Gaimat è assoggettata al potere di grandi animali fatati, creati dagli Dei per governare le razze mortali, e all'implacabile Legge di Natura. Quando, però, il potere dei Totem diverrà troppo grande e gli equilibri del continente inizieranno a vacillare, un profeta di nome Tamylis, nato su una perduta isola sospesa tra le nuvole, giungerà sulla terra per gettare le basi di una Legge nuova.  Un libro per tornare a immergersi nella mistica e la poesia degli scenari epici descritti dall'autore della saga dei Pirin.  



ART BOOKS



187 pagine

Una trilogia di romanzi di più di 1’800 pagine, un videogioco punta&clicca da oltre 15 ore di gameplay, sei racconti spin-off per ulteriori 400 pagine di avventura, e presto un albo a fumetti che espanderà ulteriormente le trame e i percorsi: la saga dei “Pirin” si presenta come un vasto mondo high fantasy tutto da esplorare, dalla lore incredibilmente variegata e complessa, stratificati livelli di lettura e una panoplia di riferimenti culturali alle antiche mitologie. Da oggi orientarsi in questi territori dell’immaginazione sarà ancora più bello e avvincente, grazie a un esclusivo volume che raccoglie alcune delle più memorabili illustrazioni della saga e un gran numero di tavole inedite della leggendaria terra di Gaimat, realizzate dall’autore stesso e da un team di otto artisti d’eccezione nel panorama del fantasy e dell’illustrazione storica. Le raffinate opere di Sebastiano B. Brocchi e della squadra composta da Paola Andreatta, Michele D’Angelo, Marco Pennacchietti, Andrea Piparo, Giuseppe Rava, Anna Schilirò, Miriam Tritto e Alessandra Valenti, vi trasporteranno in un viaggio tra epiche gesta e spettacolari civiltà, per conoscerne l’aspetto, gli usi e costumi, l’artigianato, i territori occupati con le rispettive mappe e molto altro! Più di 180 pagine tra pittura tradizionale, arte digitale, bozzetti, che fanno di questo libro una vera e propria galleria virtuale, imperdibile per ogni collezionista ed estimatore del fantastico.



205 pagine

Questo nuovo volume ci accompagna come un insostituibile atlante a scoprire luoghi, città, mappe e planimetrie delle location più suggestive della saga, attraverso le raffinate opere di Sebastiano B. Brocchi e della squadra composta da Walter Brocca, Angela Gubert, Maria Rosaria Monticelli, Moreno Paissan e Francesca Urbinati! Più di 200 pagine tra pittura tradizionale, arte digitale, bozzetti, che fanno di questo libro una vera e propria galleria virtuale, imperdibile per ogni collezionista ed estimatore del fantastico.



156 pagine

Questo nuovo volume ci invita in una sorta di galleria virtuale di ritratti, permettendoci di trovarci a tu per tu con i personaggi che più di tutti hanno segnato le trame della saga, emozionandoci con le le loro vicende. Potremo guardarli dritto negli occhi, notare i dettagli delle loro vesti o ammirare i loro monili, attraverso le raffinate opere di Sebastiano B. Brocchi e della squadra composta da Enrico Bisetto,Valentina Del Corso, Livia De Simone, Stella Meleri, Luisa Pirozzi, Giulia Tonon, Fabiana Trerè e Antonello Venditti! Più di 150 pagine tra pittura tradizionale, arte digitale, bozzetti, che rendono questo volume uno scrigno prezioso, imperdibile per ogni collezionista ed estimatore del fantastico.




SAGGISTICA




"Collina d'Oro - I tesori dell'arte" (2004)
(Libro attualmente esaurito)

Dipinti, Chiese, sculture, palazzi. Un trattato indispensabile per chiunque vuole conoscere e apprezzare l'arte e la storia della Collina d'Oro.

Esistono pochi luoghi nel Cantone Ticino che, come la Collina d'Oro, riuniscano in poche centinaia di ettari un così grande numero di capolavori artistici: non soltanto opere, ma un'intero paesaggio plasmato unendo arte e natura, evolutosi nei secoli con sempre maggiore ricchezza e varietà. Riuscendo a cogliere la profondità di questo legame e a capirne le manifestazioni, si potrà dire di aver compreso pienamente l'arte e i luoghi della Collina d'Oro e dei suoi dintorni.
La pubblicazione di questo libro è stata promossa da IKEA, Centro Lugano Sud di Grancia.




"Collina d'Oro Segreta"
(2005)
181 pagine
CHF 10.-  EUR 10.-   + spese di spedizione
Per ordinare il libro scrivete a: sebastianobrocchi@gmail.com

Un codice nascosto nelle opere d’arte. Un mistero riaffiorato dal passato. Una pagina segreta della storia ticinese, oggi finalmente svelata.

È solo un caso che la collocazione di nove chiese e oratori della Collina d’Oro (regione della Svizzera meridionale) rispecchi con precisione la posizione delle stelle della costellazione del Leone? Ed è solo un caso che, contando oltre a questi nove edifici sacri tutti gli edifici di culto circostanti, e tracciando le strade che li collegano fra loro, appaia sulla mappa il disegno di un leone, fieramente adagiato fra i monti dell’Arbostora e il golfo di Agno? Infine, perché un leone?





"Riflessioni sulla Grande Opera" (2006)
205 pagine
CHF 10.-  EUR 10.-   + spese di spedizione
Per ordinare il libro scrivete a: sebastianobrocchi@gmail.com






In questo libro, definito “un testo magistrale” dalla critica specialistica, Sebastiano B. Brocchi cerca di definire i pilastri maggiori dell’Alchimia, interpretandone i simboli alla luce della scienza dello spirito.

L’arte della trasmutazione dei metalli in oro viene qui spiegata per quello che era il suo intento originario e più segreto: trasformare interiormente l’essere umano. Il lungo e difficoltoso pellegrinaggio che conduce l’individuo al Risveglio viene affrontato capitolo per capitolo attraverso le citazioni dai maestri, l’esegesi di opere d’arte, le riflessioni e le esperienze personali dell’autore. Il millenario mistero della Grande Opera viene rischiarato da una delle trattazioni più limpide ed esplicite sull’argomento: chi è l’Alchimista, come intendere il suo laboratorio, cosa sono l’Athanor e l’Alambicco, come decifrare i sette metalli, percepire il “fuoco” interno, sperimentare le fasi di Nigredo, Albedo e Rubedo. Il testo di ogni capitolo è accompagnato da decine di immagini a colori e didascalie riassuntive, per rendere accessibili i concetti e gli insegnamenti di questa antica filosofia, nella speranza che questa possa servire da guida all’uomo moderno e alle generazioni a venire come lo fu per i mistici di un tempo.





"Favole Ermetiche" (2009)
301 pagine
CHF 10.-  EUR 10.-   + spese di spedizione
per ordinare il libro scrivete a: sebastianobrocchi@gmail.com

I fratelli Grimm, Andersen, Perrault, Collodi, La Fontaine, e prima di loro Esopo, Fedro, gli autori delle "Mille e una Notte", insomma i grandi favolisti del passato, potrebbero non essere stati soltanto dei personaggi dalla fervida immaginazione, ma degli Iniziati, che decisero di tramandare le loro conoscenze segrete attraverso il linguaggio della fiaba...

La prima parte del libro, intitolata “La Via delle Trasformazioni”, è concepita per introdurre il lettore ai concetti base della dottrina alchemica e della Filosofia Ermetica, spiegare cosa significhi Alchimia interiore, quali siano i suoi rapporti con altre discipline esoteriche, la religione, la filosofia o la psicologia. Non solo: verranno affrontati temi fondamentali come la natura dell’Io, il Bene e il Male, il silenzio iniziatico o le allegorie della Grande Opera.
La seconda parte, è invece dedicata all’interpretazione dei testi alchemici. Attraverso una lettura commentata del manoscritto “Le Dodici Chiavi dell’Alchimia” di Frate Basilio Valentino, Sebastiano B. Brocchi spiega come sia possibile interpretare sub specie interioritatis i diversi simboli e racconti enigmatici caratteristici dello stile espressivo degli Alchimisti.
Tutto questo per preparare alla terza parte del libro, “Il Messaggio delle Fiabe”, la vera e propria analisi esoterica di alcune celebri (e meno celebri) favole tradizionali, fra cui Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Sindbad il marinaio… Fiabe nate non come semplici racconti per bambini, ma come narrazioni simboliche per descrivere il percorso iniziatico dell’uomo che cerca la Conoscenza, o Pietra Filosofale.
Segue una cospicua antologia con i testi completi delle fiabe precedentemente analizzate e interpretate, che permetterà in ogni momento al lettore di confrontare l’esegesi di Brocchi al testo originale. 







Commenti

Post più popolari

Immagine